CHE COS'È AGROTECH
______
AGROTECH mira ad automatizzare le attività di ispezione agronomica di precisione, di trattamento localizzato e di piantatura. Esso rappresenta una soluzione ingegneristica sui servizi agrari per gli addetti alle operazioni in campo agricolo. Il sistema automatico AGROTECH, integrato al territorio, consente con costi competitivi, di prestarsi a una serie di caratterizzazioni in funzione delle esigenze specifiche dei clienti.
COME FUNZIONA
La tecnologia AGROTECH è composta da due unità interconnesse, una Ground Control Station (GCS) e un Unmanned Surface Vehicle (USV), in grado di perlustrare l’area designata. Essa prevede due diverse configurazioni in base al drone terrestre utilizzato: rover o cingolato.
Il rover è un mezzo autonomo a 6 ruote motrici disposte su tre assi, la cui struttura Rover Boogy gli consente di superare piccoli-medi ostacoli (dossi, cunette e fossi), nonché di navigare in terreni impervi. Viene destinato a operazioni di precisione, grazie al suo braccio robotico dotato di uno spray intelligente che può funzionare autonomamente. Possono esser utilizzati diversi end-effector intercambiabili equipaggiati a bordo del rover a seconda delle operazioni da svolgere.
Il cingolato è un mezzo agricolo autonomo in grado di svolgere applicazioni in campi di estensione elevata. Grazie all’interfaccia standard posta sul retro, è possibile intercambiare l’accessorio per consentirgli di effettuare diverse operazioni di forza, come il trasporto di carichi pesanti e piantatura a grande scala.
Le fasi di pianificazione della missione e di monitoraggio saranno supervisionabili attraverso una stazione di controllo a terra (GCS). La GCS è in grado elaborare i dati acquisiti dai veicoli autonomi e di determinare le caratteristiche del terreno e del meteo per controllare ulteriormente le sue operazioni di movimentazione e verificare le correlazioni tra condizioni ambientali e criticità produttive.